Attualità

Abbigliamento a picco sulla dura via della ripresa

Nel I trimestre il saldo provinciale della produzione industriale è negativo per il -7,4%, con un tracollo nel settore dei vestiti al -22,6%

Nel I trimestre 2021 il saldo provinciale della produzione industriale è negativo per il -7,4%, con un tracollo nel settore abbigliamento al -22,6%. E' particolarmente dura, nel Pratese, la via della ripresa nella fotografia scattata da Confindustria Toscana Nord per i primi tre mesi dell'anno.

Espone i dati Francesco Marini, vicepresidente dell'associazione interprovinciale degli industriali che spiega come la provincia di Prato col dato complessivo del -7,4% mostri un avvio di ripresa particolarmente difficile: "La moda continua a essere attardata sulla via della ripresa. Non è sorprendente, data la stretta connessione del mercato della moda con la socialità e quindi con il pieno ripristino della possibilità di incontrarsi, viaggiare, organizzare eventi. Ad ora, solo il mercato cinese sta dimostrando una forte dinamicità, tuttavia non certo sufficiente a compensare la stasi in Europa e Stati Uniti". 

"Nel distretto pratese la produzione del tessile segna nel 1° trimestre 2021 -8,8%, un dato ben diverso da quelli molto più penalizzanti del 2020, ma comunque tale da farci dire che la ripresa segna il passo - prosegue l'esponente degli idustriali - come del resto conferma anche l'andamento nazionale del settore. Ancora più serio, ma anch'esso coerente col dato nazionale, il caso dell'abbigliamento, con -22,6%, mentre la metalmeccanica, incentrata soprattutto sul meccanotessile, dopo un 2020 molto pesante arriva nel 1° trimestre 2021 a -1,7%". 

"In una situazione complessa come quella in cui si trova il distretto pratese - conclude Marini - è fondamentale cercare di capire quali siano le prospettive per l'immediato futuro: da questo punto di vista la rilevazione congiunturale tratteggia un quadro potenzialmente positivo, con tutti i comparti, inclusi i conto terzi, che hanno buone aspettative per il 2° trimestre".