Cronaca

Anche una strada era abusiva, sequestri e denunce

I provvedimenti sono l'esito dei controlli effettuati della polizia municipale che ha individuato un cantiere senza permesso per costruire 4 edifici

Il cantiere ferveva di attività. Lì si stavano tirando su di sana pianta quattro immobili a destinazione commerciale, organizzati con pareti divisorie e nuove aperture sui muri perimetrali e collegati alla strada pubblica con una deviazione. Beh: era tutto abusivo, così la polizia municipale ha proceduto a denunciare i soggetti coinvolti nella realizzazione delle opere abusive accertate tra committente, progettista e costruttore.

E' accaduto nei giorni scorsi al Macrolotto Zero. Gli agenti hanno proceduto a vari provvedimenti. Hanno sottoposto a sequestro penale preventivo per abusi edilizi una porzione di capannone, nel corso di operazioni di controllo effettuate dalle unità di polizia edilizia e ambientale a 6 immobili in via Pistoiese e in alcune traverse.

Dai controlli è emerso che erano in corso lavori senza permesso per realizzare i 4 immobili di cui sopra, mentre altri 4 locali ispezionati erano occupati da altrettante ditte di confezione tessile i cui gestori sono stati sanzionati per aver azionato macchinari in ambienti privi di agibilità, aver utilizzato dei ripostigli come cucina/refettorio e per il mancato rispetto del divieto di fumo in ambienti di lavoro. Sono state sottoposte a sequestro amministrativo 72 macchine da cucire e taglia e cuci ed emesse sanzioni per 9.240 euro.

Dai controlli al sesto immobile, anch’esso ad uso industriale, è emerso che una porzione era stata illegittimamente adibita a negozio di vicinato: per questo è già in corso la procedura di sospensione dell’attività.