Cronaca

Annullate le multe sulla Declassata

Non sono valide le multe su viale Leonardo da Vinci. Secondo i giudici della Cassazione non ha le caratteristiche da strada urbana di scorrimento

Una sentenza che fa discutere. In sostanza la Corte di Cassazione ha annullato le multe per eccesso di velocità, rilevate con i cinque autovelox fissi installati sulla strada, perchè quest'ultima è priva di elementi che la qualifichino come arteria di scorrimento veloce.

Tutto è partito da una multa contestata da una donna, confermata dal giudice di pace e dal tribunale di Prato, ma annullata dalla Cassazione, che ha rinviato la questione allo stesso palazzo di giustizia pratese.

Una scelta che ha aperto la strada ai ricorsi, sui quali la Suprema Corte ha sempre dato ragione agli automobilisti, sostenendo che la "Declassata" non sia una strada a scorrimento veloce e dunque gli unici autovelox che possono catturare la velocità sono quelli mobili.

Sentenze contestate dal Comune che, teoricamente, a questo punto, dovrebbe imporre su via Leonardo da Vinci il limite da strada urbana ( Cinquanta chilometri orari ) su una arteria che prima era addirittura una autostrada.