Attualità

La Galleria degli Alberti riapre con 90 capolavori

Il pubblico potrà tornare a visitare l'allestimento dopo un triennio di lavori di adeguamento al palazzo che hanno sfidato anche il Covid

Una delle sale della Galleria degli Alberti

Tre anni di lavori al Palazzo degli Alberti sfidando anche le turbolenze Covid, e adesso la Galleria degli Alberti riapre. Da domani 25 Marzo il pubblico potrà tornare ad ammirare un importante nucleo di 90 opere tra cui capolavori di Bellini, Caravaggio, Bronzino, Filippino Lippi della collezione appartenuta alla Cassa di Risparmio di Prato, oggi proprietà di Banca Popolare di Vicenza.

Ad dare la notizia con una nota è Intesa San Paolo che sottolinea la sinergia con istituzioni, soprintendenza e Bp di Vicenza. Il cantiere di adeguamento del palazzo a sede espositiva ha visto l’apertura di un accesso dedicato, la compartimentazione, climatizzazione e securizzazione degli ambienti destinati a sede museale, oltre alla realizzazione di un deposito per le opere d’arte non esposte.

Centrale l’obiettivo della tutela del patrimonio artistico: oltre al progetto architettonico sono stati realizzati importanti interventi di conservazione sulle opere. L'allestimento espone 90 delle 142 opere in collezione tra cui beni di particolare pregio come i capolavori di Giovanni Bellini, Caravaggio, Filippo Lippi, oltre a opere di Puccio di Simone, Bronzino, Santi di Tito, Poppi, numerose e prestigiose opere del Seicento fiorentino e un cospicuo numero di sculture di Lorenzo Bartolini, artista di Prato attivo nella prima metà dell’Ottocento.

Il percorso espositivo è articolato seguendo l’ordine cronologico e la mostra è visitabile a ingresso gratuito. L'apertura è nei giorni di sabato e domenica con orario 10,30-19 (l'ultimo ingresso è un’ora prima). E' possibile e consigliato prenotare il biglietto online.