Attualità

Art bonus, vince la scuola di musica Verdi

​ll progetto di Palazzo Martini, sede dell'istituto, è stato selezionato dai cittadini pratesi come destinatario dei fondi

Il progetto è risultato vincitore nel sondaggio popolare con 462 preferenze, pari al 70,21 per cento su 658 voti inviati: dall'11 al 29 novembre i cittadini hanno avuto la possibilità di esprimere la loro preferenza tra i 5 progetti selezionati dall'assessorato comunale alla cultura come destinatari della misura varata dal governo. 

Grazie all'Art bonus i singoli cittadini o le aziende che decidono di sostenere beni culturali pubblici, istituti e luoghi della cultura, erogando somme di denaro, hanno diritto per quest'anno ad un credito d'imposta pari al 65% dell'importo della donazione.

Al secondo posto nella classifica con 128 voti si è classificata Officina giovani, al terzo il Castello dell'Imperatore con 35 voti , al quarto il Centro Pecci con 26 voti. Ultimo posto per il Monte dei Pegni con 7 voti. 

Grazie ai finanziamenti provenienti dall'Art bonus, i 700 ragazzi che frequentano la Scuola di musica Verdi potranno avere nuove aule. Inoltre, la Camerata strumentale Città di Prato potrà trovare una nuova e prestigiosa sede. 

L'intervento prevede il recupero e il restauro del palazzo. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 850 mila euro