Attualità

L'asilo sarà modello europeo di sostenibilità

La scuola dell'infanzia pratese e il suo spazio giochi sono stati selezionati in Italia come azione pilota nell'ambito del progeto "Sole"

L'asilo pratese modello europeo di sostenibilità: la scuola dell'infanzia Borgosanpaolo e il suo spazio giochi "Le Girandole" sono stati selezionati in Italia come azione pilota di un intervento di risanamento nell'ambito del progetto europeo "Sole", nato nel 2020 per sostenere la riqualificazione energetica, innovativa e sostenibile degli edifici pubblici nell'area del Mediterraneo. 

L'azione pilota che interesserà l'edificio scolastico pratese consisterà nell'implementazione di soluzioni tecniche efficaci per abbattere consumi ed emissioni, andando a migliorare l'efficienza energetica della scuola e dello spazio giochi risalenti ai primi anni '60. I lavori saranno gestiti dall’ufficio politiche energetiche del Comune di Prato.

Il progetto "Sole" parte dalla consapevolezza che il settore dell'edilizia nelle città del Mediterraneo è inefficiente dal punto di vista energetico. Attraverso la condivisione dei saperi intorno alla riqualificazione energetica, vengono definiti piani locali adattati a ciascuna delle aree, con un'azione pilota per ogni paese per un totale di 7 immobili tra cui scuole, edifici amministrativi e sportivi. In Italia, tocca all'asilo pratese.

"Il nostro istituto ha accolto favorevolmente l'attuazione del Progetto Sole - ha commentato la dirigente scolastica Emanuela Antonella Lucirino - che si va ad inquadrare in un contesto curriculare già improntato sul valore della sostenibilità, macroarea tematica dell'educazione civica trasversale e afferente agli obiettivi previsti nell'Agenda 2030". 

"È molto importante che i bambini siano coinvolti sin dalla più tenera età nei temi della sostenibilità e del risparmio energetico, in modo da imparare subito le buone pratiche - aggiunge anche l'assessore alla pubblica istruzione Ilaria Santi - In questo la scuola ha un ruolo fondamentale. Siamo davvero soddisfatti e orgogliosi che il progetto Sole abbia coinvolto un istituto scolastico del territorio come unica azione pilota in Italia".