Attualità

Assalto ai vaccini liberi, code record ai centri

Agli hub le somministrazioni anti Covid senza prenotazione hanno riscosso affluenza massiccia. E oggi il sindaco chiede migliore organizzazione

Foto d'archivio

Sono stati presi sostanzialmente d'assalto, con code di centinaia di persone, i centri vaccinali pratesi Pegaso 2 e Pellegrinaio Novo all'avvio delle somministrazioni dei sieri anti Covid-19 in libero accesso, senza bisogno di prenotazione. 

A mettersi in fila in maniera massiccia soprattutto cittadini stranieri, prevalentemente di origine cinese, molti dei quali ieri sono stati rimandati a casa per indisponibilità di dosi sufficienti per più di 400 persone. Le somministrazioni per loro sono state riprogrammate. 

L'afflusso imponente è dovuto in particolare a persone prive di tessera sanitaria, che hanno colto l'occasione di potersi vaccinare solo presentando il documento d'identità. Ma i disagi si sono fatti sentire eccome, così oggi da parte del sindaco di Prato Matteo Biffoni è arrivata la tirata d'orecchie con richiesta alla Asl Centro di organizzare meglio le sedute di inoculazione dei vaccini, così da scongiurare tensioni e disservizi.