Attualità

Asta benefica per Luana, vittima del lavoro

Sono oltre 200 le opere pronte ad essere battute da Farsettiarte nell'asta benefica in memoria della mamma operaia. Il ricavato andrà al suo bambino

Luana D'Orazio

Un'asta benefica in memoria di Luana D'Orazio, la mamma operaia morta nel Maggio scorso schiacciata dal rullo di un macchinario nell'azienda tessile di Montemurlo in cui lavorava: è quella nel calendario di Farsettiarte fissata per il 1 Ottobre prossimo alle 17,30 a Prato. Il ricavato, spiega il sito della casa d'aste, sarà totalmente devoluto al figlio di Luana, e ai lotti non saranno applicate commissioni di vendita.

Sono oltre 200 e arrivano da tutta Italia e dall'estero le opere in catalogo che verranno esposte già da domani e che verranno poi battute nell'asta a cui si potrà prendere parte sia in presenza che online, nel rispetto delle normative anti Covid-19. L'iniziativa è organizzata tra gli altri da Farsettiarte stessa e dall'archivio Carlo Palli con il patrocinio della Provincia di Prato, della Città di Prato e dei Comuni di Montemurlo e Prato.

E proprio al sindaco di Prato Matteo Biffoni è affidata la presentazione dell'asta sul sito di Farsettiarte: quella di Luana, ricorda, è "una tragedia che è diventata anche un simbolo in Italia della lotta per la sicurezza sul lavoro: la sua giovane vita spezzata all’improvviso, la vita di un bambino travolta per la perdita della mamma portata via letteralmente da un macchinario in fabbrica". 

"Per la città di Prato - sono ancora parole di Biffoni - il lavoro è un valore assoluto, quasi una religione. In questo territorio l’impegno per i diritti dei lavoratori, per la qualità del lavoro è sempre stato centrale e la tragedia di Luana ha senza dubbio scosso tutta la comunità. Luana purtroppo non è stata l’unica giovane vittima sul lavoro di questi anni. Ringrazio Carlo Palli per questa iniziativa e per il suo costante impegno per la nostra città, sempre attento all’arte e alla cultura, alla solidarietà e ai valori fondanti della nostra comunità".