Sport

Integrazione a canestro con la squadra italocinese

Hanno tra i 10 e i 13 anni, ragazzi e ragazze, si sono allenati e adesso cercano altre squadre con cui misurari nelle amichevoli. Obiettivo campionati

Nasce a Prato la prima squadra di basket italocinese. L’iniziativa vede la luce all’interno degli spazi della scuola bilingue Ars Genius, che è andata a intercettare le esigenze dei ragazzi orientali presenti sul territorio, sfruttando la presenza di una palestra all’interno dell’istituto di via delle Fonti. Fra gli studenti orientali la passione per il basket è molto diffusa, ma fra pandemia e mancanza di conoscenza delle varie realtà sportive territoriali, alla fine molti di loro si limitavano a giocare nei playground dei giardini pratesi.

Da qui l’idea di Ars Genius di iniziare un percorso di allenamenti che alla fine ha portato a raggruppare quindici ragazzi e ad allestire una vera e propria squadra di pallacanestro. I ragazzi hanno fra i 10 e i 13 anni. Nel gruppo ci sono anche due sorelle. Ad allenare la squadra sono due coach pratesi: Riccardo Innocenti e Gianluigi Di Sansebastiano.

Adesso la squadra vorrebbe iniziare a misurarsi con altre disputando delle amichevoli: “Sarebbe l’inizio di un percorso per arrivare a quello che è il reale obiettivo della scuola: creare i presupposti per una totale integrazione fra le due comunità", racconta coach Innocenti.

Da Settembre Ars Genius inizierà con gli allenamenti anche dei bambini più piccoli: "E in prospettiva sarebbe bello potere iscrivere le squadre a dei veri e propri campionati giovanili. Come scuola - conclude il responsabile dell’istituto, Paolo Malpaganti - ci stiamo impegnando ogni giorno per assicurare una totale integrazione sul territorio: per questo invitiamo tutti i ragazzi pratesi a venire a provare a giocare da noi. Il divertimento è assicurato”.