Attualità

Covid, 10.000 libri da restituire alle biblioteche

Riparte da domani il servizio di restituzione alla Lazzerini, alla Biblioteca Ovest e alla "Peppino Impastato". Ecco le regole di comportamento

Sarà seguito il rigido protocollo stabilito dalla Regione Toscana insieme alle 12 reti bibliotecarie per far ripartire in sicurezza l'attività delle biblioteche pratesi: alla Lazzerini, alla Biblioteca Ovesta e alla Biblioteca "Peppino Impastato", infatti, da domani si riaprono i battenti ma, per il momento, esclusivamente per la restituzione dell'enorme mole di materiale che è stato in prestito per tutto il periodo dell'emergenza sanitaria: 10.000 documenti che devono rientrare per essere obbligatoriamente sottoposti ad una rigida quarantena.

La Biblioteca Lazzerini sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20 e resterà chiusa la domenica. Invariati gli orari delle Biblioteche Ovest e Nord “Peppino Impastato”. In tutte le biblioteche si potrà entrare senza prenotare e gli ingressi saranno contingentati.

Ecco quindi le regole stabilite per ripartire.

L'accesso alla Biblioteca Lazzerini sarà consentito solo nella Hall d'ingresso (Via Puccetti 3) e in Sala Ragazzi e Bambini (Via Santa Chiara 24). Gli ingressi saranno ovviamente contingentati: nella Hall potranno entrare al massimo 5 persone alla volta, mentre in Sala Ragazzi e Bambini al massimo 2. Nelle Biblioteche Ovest e Nord potrà entrare al massimo una persona per volta.

Sarà consentito l'accesso ad una sola persona per nucleo familiare, fatta eccezione per gli accompagnatori di minori (massimo 2) e persone non autosufficienti. Tuttavia nel caso dei minori, in questa fase è vivamente sconsigliato l'ingresso ai bambini. In ogni caso i bambini sotto i 6 anni potranno entrare in biblioteca soltanto con mascherina che copra naso e bocca.

La precedenza negli ingressi sarà assegnata agli over 65, donne in stato di gravidanza e invalidi.

Distanziamento sociale obbligatorio anche negli spazi esterni alle strutture, l'accesso sarà consentito solo con mascherina e all'entrata sarà indispensabile sanificarsi con cura le mani con il gel a disposizione, anche se si indossano i guanti. L'uso dei guanti è comunque consigliato.

Tutti i servizi sono compresi: Jolly,macchinette di ristoro, fotocopiatrici, pc e spazio Pit Stop per l'allattamento.