Cronaca

Blitz all'alba, fine corsa per i predoni del centro

L'operazione della squadra mobile della questura è stata effettuata anche col supporto di mezzi aerei. Eseguite varie misure cautelari

La conferenza stampa di illustrazione dell'operazione

Blitz all'alba da parte della squadra mobile della questura per l'esecuzione di 6 misure cautelari nei confronti di persone ritenute dedite a rapine in strada e spaccio di droga: 5 gli arresti effettuati mentre una sesta persone risulta ancora ricercata. L'operazione è scattata nelle primissime ore del mattino anche con il supporto di mezzi aerei del reparto volo e del reparto prevenzione crimine di Firenze.

L'indagine, ha spiegato il dirigente della squadra mobile Alessandro Gallo, è partita nello scorso Febbraio. L'attività investigativa ha portato a individuare una banda composta da 5 soggetti di origini straniere, tra cui 2 irregolari in Italia, e da un italiano di origini straniere anche lui. Tutti avevano precedenti anche specifici.

Le rapine avvenivano per lo più di notte e mettevano nel mirino prevalentemente facoltosi imprenditori che sulle prime venivano seguiti tramite dispostivi gps, poi aggrediti. Sono almeno 4 gli episodi attribuiti alla gang criminale che avrebbe operato in modo seriale: volti coperti con le mascherine, cappellini, avrebbero atteso le vittime vicino alle loro abitazioni per poi scatenare l'assalto anche a suon di botte, portando via loro tutto quanto avevano.

Uno degli indagati, 30 anni, è anche ritenuto coinvolto nell’importazione nel Pratese di oltre 4 chili di cocaina, due dei quali sequestrati il 19 Febbraio scorso in un’operazione relativa a un altro procedimento penale.

L’operazione di polizia giudiziaria di oggi ha coinvolto circa 20 operatori della questura pratese, tre equipaggi di rinforzo del reparto prevenzione crimine di Firenze e il supporto tecnico di un elicottero del reparto volo della polizia di Stato anche perché uno degli arrestati in passato era già sfuggito a un blitz analogo.