Attualità

Buon compleanno Francesco Nuti

L'attore e regista toscano compie 67 anni. Molto amato nella valle del Bisenzio ha legato il suo nome a capolavori della commedia italiana

Compie 67 anni Francesco Nuti, il genio di Narnali attore e regista di pellicole di straordinario successo che ancora oggi sono fonte di ispirazione per autori e registi. 

Il sindaco di Prato ha inviato gli auguri sui social con un brano di Sarà per te, il brano che partecipò al Festival di Sanremo del 1988 "E se qualcosa resta, sarà per te".

Francesco, classe 1955, muove i primi passi nel mondo dello spettacolo lo vedono autore di monologhi oltre che operaio tessile in una fabbrica di Prato. Il successo arriva negli anni '70 con il trio dei Giancattivi dove trova Alessandro Benvenuti e Athina Cenci, indimenticabile il loro Ad ovest di Paperino.

Il suo nome è legato a pellicole come Madonna che silenzio c'è stasera ed Io, Chiara e lo Scuro che gli vale David di Donatello e Nastro d'argento come migliore attore protagonista.

Da regista è ancora migliore attore al David di Donatello con il suo Casablanca, Casablanca per poi regalare al Cinema italiano Tutta colpa del paradiso,  Stregati, Caruso Pascoski (di padre polacco), Willy Signori e vengo da lontano e Donne con le gonne.