Attualità

Al bus senza green pass in 39 su 590 controllati

E' Autolinee Toscane a stilare il bilancio delle verifiche nella prima giornata di obbligo di certificazione verde Covid sul trasporto pubblico

Su 590 persone controllate alle fermate pratesi degli autobus dai verificatori di Autolinee Toscana per il possesso del green pass base, in 11 si sono rifiutati di mostrare alcunché mentre in 39 sono risultati sprovvisti e sono quindi rimasti a piedi.

E' il bilancio della prima giornata, ieri, di obbligo di certificazione verde Covid-19 'base' per salire a bordo dei mezzi. Il dato è cristallizzato in una nota del gestore di trasporto pubblico locale che ha messo in campo il suo personale per i controlli a campione.

I controlli, spiega la società, si sono svolti senza criticità. Oggi le verifiche sono proseguite con un incremento di personale di At ad affiancare le forze dell'ordine col coordinamento delle prefetture, come spiega il presidente proprio di At Gianni Bechelli.

"I verificatori hanno il compito di controllo e informazione a favore dell’utenza, mentre le sanzioni spettano esclusivamente alle forze dell’ordine. Il personale di verifica opera a campione e in prossimità delle principali fermate e nelle fasce orarie a più alta frequentazione di utenza, a seconda delle zone", spiega la società di autolinee.