Attualità

Cento tonnellate di sale contro neve e gelo

Le operazioni di salatura sono andate avanti per tutta la notte, con interventi specifici nelle zone delle scuole

Dopo la nevicata di ieri che ha portato nella zona nord di Prato fino a 10 centimetri di neve (mentre nella zona sud si è fermato a non più di 5 centimetri), oggi la situazione tornerà lentamente alla normalità. 

La salatura è stata continua per tutta la giornata di ieri e per la notte nelle arterie più importanti e zone strategiche come l'area dell'ospedale. Per la concomitanza di basse temperature e vento sono state necessari più passaggi. Nella notte è stata fatta a partire dalle 22 un'ulteriore salatura oltre che sulla viabilità principale anche in tutto il centro storico, alla stazione centrale e intorno alle mura cittadine.

Dalle 5 in poi è partita l'operazione di rimozione della neve delle strade più importanti e di tutte le zone limitrofe le scuole interessate dal problema della permanenza di neve e ghiaccio. Sono intervenuti sia i mezzi spargisale, le lame e la spalatura e salatura a mano. In campo 8 squadre per tutta la notte e 12 squadre a partire dalle 5 del mattino. Dalle ore 8.30 è partita la risoluzione di altre problematicità della mobilità minore o su segnalazione dei cittadini.

Utilizzate oltre 100 tonnellate di sale, rifornite le scorte per eventuali necessità. La città di Prato conta oltre 600 chilometri di strade e gli interventi seguono i criteri del piano neve, adattato alle esigenze del momento con attenzione alle zone con particolari criticità. Le previsioni danno temperature in rialzo e pioggia per le prossime ore. La situazione si dovrebbe normalizzare nel corso del pomeriggio. L'allerta meteo per Prato è gialla per il ghiaccio fino alle ore 13 e per rischio idrogeologico fino alla mezzanotte.