Attualità

Centomila euro per illuminare il Natale Pratese

Sono i contributi erogati dal Comune per animare il centro e le frazioni anche nell'anno della pandemia, nel rispetto delle norme anticovid

Nonostante la zona rossa il Comune di Prato vuole guardare avanti e non farsi trovare impreparato per festeggiare il Natale.

Il mese scorso l'amministrazione comunale ha pubblicato due bandi per coinvolgere associazioni ed enti nell'organizzazione di luminarie ed iniziative natalizie, mettendo in palio 40mila euro di risorse proprie per il centro storico e altri 63mila per le frazioni

Tante le associazioni e le organizzazioni culturali, sociali e di promozione che hanno risposto presentando i propri progetti, sempre comunque nel rispetto delle normative vigenti. L'obiettivo prioritario dell’amministrazione comunale è quello di illuminare nel periodo delle festività il maggior numero di zone della città. Inoltre in considerazione dell'emergenza sanitaria che stiamo vivendo e dei recenti DPCM “sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi” comprese tutte le manifestazioni ed eventi straordinari che possono costituire occasioni di assembramento". Vista anche la grande incertezza sulla realizzabilità, nell'immediato futuro, di spettacoli o mercatini, il Comune ha fatto una scelta sulle proposte da finanziare.

Ecco l'elenco dei soggetti ammessi al contributo. Per il bando centro storico Associazione Il Cantuccino 2.000 euro; Condominio Lippi 5.000 euro; Confcommercio 12.000; Confesercenti 1.000 euro; Confartigianato 20.000 euro.

Per il bando franzioni invece Unione Prato Imprese 25.500; Confesercenti Prato 16.500; Omnia srl 16.500; Associazione Cieli Aperti Onlus 1.500; Comitato Commercianti Villa Fiorita 3.000.