Cronaca

Centro sorvegliato speciale, controlli a tappeto

Carabinieri e polizia municipale hanno dato vita a un'operazione anche con l'ausilio dei cani antidroga, con denunce e patenti ritirate

Centro e vie limitrofe sorvegliati speciali, nell'operazione di maxi controllo attuata ieri sera da carabinieri e polizia municipale con l'ausilio del cane antidroga dell'unità cinofila della Municipale stessa.

Centinaia le persone sottoposte a verifica, e sono fioccate le denunce, le segnalazioni, le sanzioni anche con ritiro di patenti. In tutto 9 persone sono state segnalate alla prefettura per possesso di stupefacenti per uso personale, mentre un 20enne è stato denunciato per detenzione di cocaina destinata allo spaccio.

Il conducente di un'auto è stato sanzionato amministrativamente perché risultato positivo all’alcol test, mentre un altro è stato denunciato penalmente per l’elevato tasso alcolemico riscontrato. Un altro, trovato in possesso di droghe leggere, oltre alla segnalazione si è visto ritirare la patente di guida quale sanzione accessoria.

E sono state in tutto 6 le patenti complessivamente ritirate e decine le altre sanzioni amministrative contestate per violazioni al codice della strada e per la sosta selvaggia nelle aree al confine del centro storico. In ultimo, un uomo è stato denunciato per uso di documento falso poiché, sprovvisto di patente di guida, è stato sorpreso alla guida della sua auto e all’atto del controllo ne ha esibita una fraudolenta.

Le attività, coordinate e dirette in persona dai comandanti di carabinieri e polizia municipale, si sono concentrate nel centro storico e sulla viabilità dintorno, in particolare tra piazza Mercatale e piazza San Marco.