Attualità

Cinque milioni in arrivo per i danni del tempo

I contributi sono destinati ai pratesi che hanno presentato la segnalazione per gli allagamenti del 2014 e per la tempesta di vento del 5 marzo 2015

I fondi sono stati resi disponibili dalla delibera del Consiglio dei ministri che a livello nazionale ha stanziato 1.500 milioni di euro per risarcire chi ha subito danni a causa delle calamità naturali. A Prato spettano 5 milioni.

L'iter, spiega il Comune, inizierà nel 2017 per le imprese e le attività commerciali e sarà di competenza della Regione. Tra questi sono stati inclusi anche i due principali eventi che colpirono Prato: l'alluvione di Castelnuovo, tra il 1 gennaio e l'11 febbraio 2014 e il vento forte del 5 marzo 2015 che ebbe conseguenze devastanti in tutto il territorio. 

Per facilitare le richieste di contributo e la possibilità di ottenere informazioni il Comune di Prato attiverà un numero telefonico dedicato non appena sarà approvata dal Dipartimento di Protezione Civile nazionale l’ordinanza specifica per ogni regione interessata, dando avvio alla procedura contributiva. Dalla pubblicazione in Gazzetta ufficiale cominceranno a decorrere i 40 giorni entro i quali i privati possono presentare la domanda di contributo.

 Lo stanziamento coprirà l'80 per cento delle spese sostenute e certificate per i danni alla prima casa e il 50 per cento delle spese sostenute per gli altri immobili. Le spese sostenute dovranno essere dimostrabili e la domanda dovrà essere associata a una relazione tecnica. Dal momento in cui verrà pubblicata in Gazzetta Ufficiale l'ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione civile ci saranno 40 giorni di tempo entro i quali i privati possono presentare la domanda di contributo.