Cronaca

Cocaina e hashish fiutati nel centro storico

Controlli con unità cinofile e militari in borghese in una vasta area del centro storico compresa tra piazze, passerelle e due stazioni ferroviarie

I carabinieri di Prato, unitamente a personale della Compagnia di intervento Operativo del 6° Battaglione Toscana e di una unità cinofila di Firenze, hanno setacciato il centro storico, soffermandosi sulle aree maggiormente calde come quella del Serraglio, Piazza San Domenico, via Amendola con la vicina passerella sul Bisenzio e la Stazione Centrale. Sono stati rintracciati tre clandestini, di origini nordafricane, successivamente accompagnati al Comando di via Picasso per le operazioni di identificazione e relativa denuncia.

Anche personale in abiti civili della Sezione Operativa che grazie alla maggiore mimetizzazione ha individuato un pusher nordafricano nell’atto di cedere una dose di cocaina ad un 40enne di Pistoia. L’acquirente è stato segnalato alla Prefettura per l’uso di droga. Altri due giovani che durante i vari controlli sono stati trovati in possesso di piccoli quantitativi di hashish riconducibili al mero uso personale.

La presenza dell’unità cinofila è stata determinante per segnalare la presenza di stupefacente poi rinvenuto durante la successiva perquisizione personale. Le verifiche hanno anche interessato alcuni esercizi pubblici ritenuti di maggiore interesse operativo e proprio in uno di questi è stato rintracciato un pluripregiudicato sul quale era pendente un provvedimento di Avviso Orale emesso dal questore di Prato.