Attualità

Come cambia la ginnastica a scuola

Prato ospita il convegno nazionale dedicato alle proposte e agli interventi per riprogettare l'educazione fisica nella scuola primaria

"Prato è un modello da esportare per la sua esperienza sull'attività motoria e sportiva all'interno delle scuole - spiega il consigliere delegato allo Sport Luca Vannucci - La nostra città è all'avanguardia su questi temi da oltre trent'anni con sinergie che altri cercano oggi di creare in Italia. Il convegno sarà un'occasione di arricchimento, è destinata a ripetersi negli anni e avrà sicuramente una grossa risonanza a livello nazionale".

Il convegno 'La buona scuola', organizzata dal Comune e dal Trofeo Città di Prato con il contributo della Regione, in collaborazione con il Ministero dell'Università e della Ricerca (MIUR), il CONI e la facoltà di Scienze Motorie dell' Università di Firenze, si svolgerà venerdì dalle 9 nella sala del consiglio provinciale a Palazzo Banci Buonamici.

"Una realtà come quella di Prato per quel che riguarda lo sport a scuola non esiste in Italia. Abbiamo cercato di coinvolgere ciò che di meglio c'è sul territorio nazionale per armonizzare i progetti. Speriamo di uscire dal convegno con proposte concrete da porre all'attenzione sia del Ministero sia del CONI", aggiunge la referente dell'Ufficio Educaizone Fisica del MIUR Elisabetta Faggi.

Il programma si aprirà con i saluti del sindaco Matteo Biffoni, del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIUR Rosa De Pasquale e del Presidente Comitato Regionale CONI Toscana Salvatore Sanzo.