Attualità

Otto aziende sanzionate nei controlli anti Covid

Le sanzioni per irregolarità nei protocolli anti contagio sono state elevate a fronte di 34 verifiche condotte dalla Asl Centro nel Pratese

Sono 8 le sanzioni elevate in altrettante ditte del Pratese dalla Asl Centro nel corso delle verifiche per la prevenzione di focolai nelle aziende. Sono state 34 in tutto le imprese oggetto di controllo nelle prime tre settimane di aprile dal gruppo operativo del Dipartimento di prevenzione per il monitoraggio sui focolai Covid segnalati nei luoghi di lavoro. Le 8 aziende sanzionate sono 6 a conduzione italiana e 2 cinese. Lo rende noto l'Asl Toscana centro. 

Ulteriori 8 aziende (6 cinesi e 2 italiane), sono state trovate chiuse per decisione spontanea dei titolari. Nelle restanti 18, i protocolli anticontagio sono risultati applicati e la gestione dei focolai è risultata sotto controllo con osservanza dei provvedimenti di quarantena da parte dei lavoratori contatti stretti dei casi. Attuate anche le procedure di sanificazione straordinaria. 

Le principali criticità riscontrate hanno riguardato: sanificazione con uso di prodotti non conformi alla circolare ministeriale e insufficiente aerazione dei locali, uso di mascherine non adeguate, spazi comuni (sala riunioni, spazio caffè e snack) non ben gestiti ed organizzati con rischio di assembramenti.