Cronaca

"Controllo l'acqua", e le ruba i gioielli

L'uomo si è finto un incaricato dell'amministratore per entrare in casa di un'anziana signora, convincendola poi ad aprirgli la cassaforte

Si è finto un incaricato dell'amministratore condominiale affermando di dover effettuare controlli all'impianto idrico, invece le ha portato via tutti i gioielli. E' accaduto ieri a Prato, vittima una signora ultraottantenne che solo dopo purtroppo si è accorta della truffa, chiamando la polizia per segnalare l'accaduto.

A presentarsi alla porta della signora risulta essere stato un uomo. Recitata la sua parte di falso tecnico, è riuscito a convincere l'anziana che lo ha cortesemente lasciato entrare. Ma dopo aver armeggiato in cucina, ha raccontato alla donna di aver gettato nelle tubature un prodotto in grado di degradare gli oggetti d'oro presenti in casa semplicemente attraverso le esalazioni.

Ha dunque indotto la signora ad aprire la cassaforte per riporre i monili in un sacchetto. Poi, con uno stratagemma, sarebbe riuscito ad appropriarsi del sacchetto con l'oro lasciando l'abitazione. A quel punto la signora ha capito: era stata truffata e derubata.