Cronaca

Trucchi e belletti irregolari, raffica di sanzioni

Polizia municipale in campo tra sequestri e multe per prodotti non conformi rispetto alle norme di tutela della salute e in concorrenza sleale

Raffica di sequestri e multe, da parte della polizia municipale di Prato, di cosmetici irregolari rinvenuti in vari esercizi commerciali. Tre in tutto i sequestri degli ultimi giorni in esercizi commerciali e attività di estetica. I prodotti sono risultati in generale non conformi alle norme di tutela della salute dei consumatori, ma anche in concorrenza sleale rispetto alle merci regolari.

In un negozio sono state trovate esposte per la vendita 217 confezioni tra rossetti, smalti e ciglia finte con etichettature non conformi alla normativa nazionale ed europea. Altrove, in un'attività di estetica, sono stati 627 i prodotti inidonei alla vendita per irregolarità nell'etichettatura individuati fra smalti per unghie e confezioni di ciglia finte. I prodotti sono stati sequestrati e ciascuno dei titolari delle attività sanzionato per l'importo previsto dalla legge, ovvero 1.000 euro. 

Infine, in un piccolo bazar del centro erano in vendita prodotti per il trucco nonché articoli di bigiotteria per un totale di 123 pezzi, mancanti di etichettatura prevista dal codice del consumo e dalla normativa europea di settore. Oltre al sequestro della merce irregolare la titolare dovrà pagare complessivamente 2 mila euro di verbali. Solo in tema di etichettature, nel 2020 nonostante le chiusure dovute alla pandemia la polizia municipale di Prato ha effettuato 24 accertamenti con sanzione e sequestro complessivo di oltre 6.800 pezzi irregolari.