Attualità

Covid-19, pugno duro contro truffe e fake news

Il Comune fa il punto e mette in guardia: "Nessun tampone a domicilio". Il sindaco: " Chi crea e diffonde notizie false sarà denunciato"

"Al momento continuano a non risultare casi da Covid-19 sul territorio, ma il Comune di Prato affronta la situazione con aggiornamenti continui". Lo sottolinea il Comune in una nota difusa dopo la riunione che si è svolta questa mattina tra sindaco, assessori e servizi, per fare il punto della situazione.

"Questa mattina - si legge nel comunicato dell'ente- il sindaco Biffoni, l'assessore al personale Benedetta Squittieri e l'assessore alla Cittadinanza Simone Mangani insieme al direttore generale e tutti i dirigenti dei servizi hanno fatto il punto sulle ordinanze e i decreti in vigore per la gestione dell'emergenza nazionale Coronavirus. In particolare sono state ascoltate le indicazioni del responsabili servizio prevenzione e protezione, i suggerimenti dei servizi al pubblico e si è lavorato per essere pronti a recepire qualsiasi nuovo provvedimento il Ministero della Salute renda necessario".

"Voglio ringraziare tutti gli uffici per la loro disponibilità e per la collaborazione anche nel dare informazioni ai cittadini - dichiara Biffoni -. E' fondamentale che si adottino atteggiamenti di prevenzione ma allo stesso tempo che da parte di tutti, e ripeto tutti, ci sia la massima serietà e senso di responsabilità".

Il Comune mette poi in guardia su truffe e fake news riguardanti il virus.

"L'Amministrazione raccomanda massima attenzione soprattutto alle truffe e alle notizie false che girano sui social. Ricordiamo - scrive l'ente- che non vengono fatti tamponi a domicilio, che nessuno è autorizzato a visitare a casa o a fare verifiche domiciliari se non è stato chiamato". 

"Ci raccomandiamo a seguire le informazioni solo sui canali ufficiali, a non fidarsi dei messaggi via chat e di fake news, alcune delle quali stanno circolando già da stamani anche tra gli studenti - aggiunge il sindaco -. Da parte nostra la linea è netta: chi crea e diffonde notizie false sarà denunciato".