Attualità

Covid, riaprono i musei, inizia il Pretorio

Stabilito il calendario e il protocollo di sicurezza per le riaperture dopo i due mesi di chiusura. Ingresso gratuito fino al 3 giugno

Palazzo Pretorio

Dopo settanta giorni di chiusura, riaprono tutti e sei i musei cittadini e fino al 3 giugno saranno a ingresso gratuito. Per il momento, spiega il Comune, solo il Pretorio manterrà integralmente gli orari pre-crisi. 

Ecco l'ordine delle riaperture. 

Il 18 maggio riaprirà il Palazzo Pretorio. La mostra Dopo Caravaggio è stata prorogata e sarà visitabile. Il museo seguirà l’orario consueto: da lunedì alla domenica orario 10.30/18.30 giorno di chiusura martedì.

Sempre il 18 maggio riapre anche il Museo della Deportazione e della Resistenza di Figline, nei giorni di lunedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30; sabato e domenica dalle 15 alle 19. 

Il 19 si riaprono le porte del Museo del Tessuto e del Museo di Scienze Planetarie. Il Museo del Tessuto ha prorogato la meravigliosa mostra sui costumi del Pinocchio di Matteo Garrone, visitabile unitamente alla collezione permanente il martedì, il mercoledi e il giovedi: 16-20 e venerdi sabato e domenica: 10-20 (giorno di chiusura il lunedì).

Il 21 maggio riapriranno il Centro Pecci e il Museo dell’Opera del Duomo. Al Centro Pecci sarà possibile visitare, dal giovedì alla domenica h 12-20, la grande mostra "The Missing Planet. Visioni e revisioni dei ‘tempi sovietici’" e l’esposizione del fotografo ivoriano Mohamed Keita KENE/Spazio. Il Museo dell’Opera del Duomo riaprirà con orario 14-17 per poi esser aperto da lunedì a domenica con lo stesso orario e chiuso il martedì.

“Siamo pronti a riaprire le porte dei musei della città – ha detto l’assessore comunale alla cultura Simone Mangani – grazie alla condivisione: attenzione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori e dei frequentatori, consapevolezza della ricchezza di un patrimonio pubblico, di un patrimonio di tutti stratificatosi nel corso del tempo”.