Attualità

Il virus corre veloce, 205 nuovi casi, 2 morti

Restano sempre sopra i duecento i nuovi casi di contagio in provincia di Prato. Le vittime salgono a 62 dall'inizio dell'emergenza

Lieve calo dei nuovi casi di contagio rispetto a ieri in provincia di Prato, dove si passa dai 267 in più di 24 ore fa ai 205 di oggi. E purtroppo sale anche il bilancio delle vittime, due in più da ieri: il totale delle persone decedute tra Prato e i comuni limitrofi nel corso dell'emergenza sanitaria sale quindi a 62. Numeri che testimoniano anche oggi la ripresa vigorosa dell'epidemia che da qualche settimana si registra anche a Prato. 

In Toscana, oggi, sono stati 1.823 i nuovi casi di positività, il diminuzione rispetto ai 2.171 di ieri. L'età media dei contagiati è di 44 anni mentre i decessi complessivi, compresi quelli in provincia di Prato, sono 15: 1 a Firenze, 2 a Pistoia, 1 a Massa Carrara, 5 a Pisa, 3 a Livorno, 1 ad Arezzo. Si tratta di 6 uomini e 9 donne di età media di 83,9 anni. 

Intanto anche a Prato le categorie economiche sono in fibrillazione per i tempi lunghi dei tamponi (vedi articolo collegato) e per le nuove restrizioni imposte dal governo con il nuovo Dpcm che ha disposto la chiusura di palestre e piscine e, dalle 18, di bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie. L'assessore comunale allo sviluppo economico Benedetta Squittieri ha chiesto al governo di accelerare sugli indennizzi che proprio in queste ore sono al vaglio dell'esecutivo.