Attualità

Crolla un muro lungo il torrente

L'ondata di piena seguita alle piogge abbondanti dei giorni scorsi ha provocato il cedimento a Galciana. Si attiva il Consorzio di bonifica

I cedimenti si sono verificati sia a sinistra che a destra dell'argine del torrente Iolo, a Galciana. Si tratta rispettivamente di 25 e 10 metri lineari.

Il Consorzio, si legge in una nota, si è attivato subito per ripristinare le murature crollate con l'inserimento di alcuni massi da scogliera

I lavori sono in questo momento in fase avanzata di esecuzione e rientrano nell'ambito del sistema delle manutenzioni finanziate con fondi propri.

"La struttura tecnico-operativa del Consorzio è organizzata per rispondere in tempi più brevi possibile alle piccole criticità che sin possono presentare sul reticolo idrografico - spiega il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino - In questo caso siamo riusciti a tamponare i cedimenti di sponda avuti con le ultime piene lungo lo Iolo ristabilendo, in meno di una settimana, le condizioni di sicurezza iniziali alla frazione di Galciana".