Cronaca

Negozi in rosso ma migliaia di euro nel bagagliaio

A sorprendere l'uomo in questa posizione sono stati i finanzieri pratesi che lo hanno denunciato ipotizzando attività di riciclaggio

È di riciclaggio di proventi illeciti l'accusa con cui la guardia di finanza di Prato ha denunciato un uomo di origini cinesi trovato in possesso di 81mila euro nascosti nel bagagliaio dell'automobile. Ai controlli, la cifra è apparsa incompatibile con la situazione reddituale dichiarata dal giovane le cui attività commerciali risultavano in passivo o debolmente in pari coi bilanci.

Il controllo è scattato nel corso di un'attività ordinaria di controllo. L'uomo custodiva nel vano bagagli i contanti chiusi in una busta. Le immagini della videosorveglianza di uno dei suoi negozi avrebbero poi rivelato che giusto pochi attimi prima della verifica l'uomo aveva ricevuto quella busta dalle mani di una donna, non identificata.

Dinanzi ai finanzieri il cittadino aveva affermato che quel denaro fosse del tutto regolare e destinato a pagare gli stipendi dei dipendenti. La consultazione delle banche dati e i filmati con quel passaggio di mano della busta, però, lo smentivano. 

L'ipotesi della guardia di finanza, spiega una nota, è "che il soggetto fermato stesse trasportando la somma di 81mila euro al fine di poterla trasferire o sostituire in modo da ostacolarne la provenienza delittuosa". Dunque i soldi sono stati sequestrati e l'uomo denunciato.