Attualità

Ecofurgone compatta l'orario della raccolta

A quattro mesi dall'avvio Alia Servizi Ambientali SpA con l’amministrazione comunale riorganizza i servizi compresi nel progetto Zero Degrado

Da oggi 13 Giugno Alia Servizi Ambientali SpA e il Comune di Prato, a quattro mesi dall’avvio razionalizzano giorni ed orari della presenza sul territorio al fine di garantire un servizio più efficace.

I servizi saranno tutti concentrati su 3 giorni, lunedì, mercoledì e venerdì, con la compresenza dell’Ecofurgone, e dell’Infopoint.

Al mezzo attrezzato di Alia le utenze domestiche potranno consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere conferiti nel normale circuito di raccolta. Troveranno, quindi, corretta collocazione: olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti. All’Infopoint, invece, sarà sempre presente un addetto di Alia – affiancato da un interprete cinese di supporto – cui i cittadini (utenze domestiche e non) potranno richiedere materiali informativi ed attrezzature per differenziare i rifiuti, fare segnalazioni ed avere informazioni su tutti i servizi offerti.

Non cambia l’ubicazione del presidio di Alia, sempre in Via U. Giordano, angolo Via Pistoiese, attivo nel periodo estivo al mattino, in orario 08.30-13.00. Tale orario prevede l’interruzione del servizio nel periodo centrale del mese di agosto, nel dettaglio da lunedì 8 a venerdì 19 agosto.

Compresa nel progetto – con l’obiettivo di informare sui servizi di Alia, contribuire all’incremento delle raccolte differenziate, promuovere comportamenti virtuosi e contrastare l’abbandono dei rifiuti sul territorio – anche l’attività di due squadre di Ispettori Ambientali sull’area, sia al mattino che nel pomeriggio, tutti i giorni dal lunedì al sabato.