Attualità

Emergenza Covid, nel pratese raccolto un milione

Con le donazioni di imprenditori e cittadini sono stati già acquistati 10 ventilatori e 22mila mascherine per gli ospedali della Asl Toscana Centro

Si è già tradotto nell'acquisto di dispositivi di protezione individuale e attrezzature sanitarie il milione di euro raccolto nella Asl Toscana Centro attraverso le donazioni di imprenditori e cittadini raccolte dal 9 marzo a oggi per un totale di un milione di euro. Nel dettaglio, sono stati già comprati 6 ecografi portatili, 10 ventilatori invasivi, 5mila tute integrali, 22mila mascherine, 20mila camici, 2mila visiere e un notevole quantitativo di disinfettante, che saranno consegnati già a partire dagli inizi della prossima settimana. 

A darne notizia la Regione Toscana. La raccolta, tuttora in corso, è stata promossa dalla Spes docet onlus e a cui hanno subito aderito la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato con 300mila euro, cittadini e imprenditori pratesi. 

L'assessore al diritto alla salute della Regione Toscana Stefania Saccardi, nel commentare la notizia, ha detto: "Imprese, associazioni, singoli cittadini ci testimoniano la loro vicinanza ogni giorno e insieme a noi lottano contro il Coronavirus, a fianco degli operatori sanitari impegnati in prima linea. A tutti loro va la nostra più profonda gratitudine”.