Cronaca

Farmacista abusiva coi medicinali non autorizzati

L'attività si svolgeva in un supermercato individuato dai carabinieri pratesi e del Nas di Firenze. Anche gli alimenti erano privi di tracciabilità

Farmacista abusiva vendeva farmaci non autorizzati all'interno di un supermercato dove anche gli alimenti erano privi dei requisiti di tracciabilità. A scoprire l'attività sono stati i carabinieri di Prato, in collaborazione con i colleghi del Nas di Firenze, durante un controllo. La titolare del supermercato, 29 anni, non solo esercitava abusivamente la professione di farmacista, ma aveva messo in vendita medicinali privi delle previste autorizzazioni sanitarie. 

Nel supermercato sono poi state rinvenute anche quasi 2.500 confezioni di alimenti sprovvisti delle previste informazioni sulla loro tracciabilità. Sia le confezioni di farmaci che gli alimenti irregolari sono stati posti sotto sequestro. 

I militari sono risaliti anche al commerciante all'ingrosso da cui la donna si riforniva, che ora dovrà rispondere di attività di distribuzione di medicinali senza autorizzazione. I militari hanno quantificato il valore del materiale in commercio in quasi 8mila mila euro.