Attualità

Giochi nuovi nel rispetto della tradizione

In fase di completamento l'installazione dei giochi per i bambini dislocati anche nei vialetti dei giardini di via Gino Capponi

Sta terminando in questi giorni la sistemazione dei giochi a terra, che permetteranno ai bambini di divertirsi con attività all'aria aperta e la riscoperta dei giochi tradizionali. 

"I nuovi giochi a terra, termosaldati, sono una sperimentazione, alternativi al gioco tradizionale, che permettono di valorizzare anche altri tipi di spazi, fino a ora non utilizzati, come vialetti e strade asfaltate - ha detto l'assessore all'ambiente Filippo Alessi - assumono così una doppia valenza, di giochi per i bambini ed elementi di arredo urbano che riqualificano anche esteticamente l'area verde".

Se da un lato si riqualificano le aree verdi, però, resta il problema dell'inciviltà. Negli stessi giardini, infatti, solo dieci giorni fa erano stati montati i nuovi scivoli, già vandalizzati con scritte che hanno danneggiato anche panchine e la parte in muratura. 

"La riqualificazione dei giardini e delle aree verdi nei quartieri è una risposta importante ai residenti e in particolare ai bambini che li frequentano - ha aggiunto Alessi - purtroppo però continuiamo a dovere fare i conti con l'inciviltà di chi danneggia beni pubblici, pagati con i soldi dei cittadini. Chi compie questi atti vandalici sicuramente non ha il minimo senso civico, ma probabilmente non si rende neppure conto del danno economico che causa. Sarebbe importante che gli autori si assumessero le proprie responsabilità: un bel gesto di civiltà e rispetto nei confronti della loro città".