Attualità

Hacker No vax scatenati sui social di Biffoni

Presi di mira il profilo del sindaco e la pagina di Anci. Aveva espresso solidarietà ai sindaci di Viareggio e Carrara per lo stesso attacco

Matteo Biffoni

Nella sua qualità di presidente di Anci Toscana, il sindaco di Prato Matteo Biffoni aveva espresso solidarietà ai sindaci di Viareggio Giorgio Del Ghingaro e di Carrara Francesco De Pasquale i cui profili Facebook - e anche la pagina del Comune nel caso della città versiliese - erano stati nella notte oggetto di un attacco hacker di matrice No vax. Questione di ore, poi anche a Biffoni è toccata la stessa sorte.

Nel mirino sono entrati il profilo Facebook del sindaco di Prato e la pagina Anci Toscana sul medesimo social network. Anche lì Biffoni aveva postato i propri sensi di solidarietà, rinnovando l'appello a vaccinarsi contro il Covid-19.

Da lì, la valanga di messaggi No vax postati tra i commenti, centinaia e centinaia in aumento minuto dopo minuto non solo sotto ai post in cui il sindaco parlava di sanità e pandemia, ma anche sotto agli altri. A Viareggio Del Ghingaro ha annunciato la sua volontà di rivolgersi alla polizia postale. A Carrara stamani De Pasquale aveva in parte bonificato le proprie bacheche e ripostato i contenuti puliti.