Attualità

Housing sociale, arrivano 22 alloggi in più

La palazzina che li ospiterà è in costruzione ma in stato di abbandono ormai da anni. Ora i lavori ripartono dopo la nuova acquisizione

Arrivano 22 alloggi in più per l'housing sociale, nella palazzina in costruzione in via Di Gello che versa in stato di abbandono ormai da 8 anni: a sbloccare la situazione è l'acquisto da parte di Investire Sgr spa del lotto II del Piano di Lottizzazione Gello. L'edificio sorge accanto ai due palazzi già realizzati e destinati all'affitto a canone agevolato, in accordo con il Comune di Prato, proprietario del terreno. 

In sostanza Investire, società di gestione del fondo comune di investimento immobiliare Fondo Housing Toscano, subentra alla Cooperativa Abitcoop e alla Cooperativa edificatrice L'amicizia, entrambe in stato di liquidazione, nella convenzione stipulata con il Comune di Prato nel Dicembre 2012.

Gli alloggi che verranno realizzati sono destinati alla locazione a condizioni agevolate. L'accordo per la costruzione è stato oggetto di un contributo a fondo perduto Stato/Regione Toscana di 1.027.495 euro, da erogare in quattro scaglioni tenuto conto dell’avanzamento dei lavori e la cui prima tranche è già stata liquidata all'avvio. L'investimento di Investire tra acquisto dell'immobile e completamento dei lavori è di oltre 3 milioni di euro.

Quello che adesso è uno scheletro di cemento e mattoni che da anni si staglia all'ingresso di via di Gello troverà dunque una nuova vitalità e andrà ad aumentare l'offerta di alloggi di edilizia residenziale sociale, dando una risposta abitativa concreta ed adeguata alla cosiddetta "fascia grigia", ovvero a coloro che non rientrano nella fascia reddituale dell'edilizia residenziale pubblica, che prevede Isee più basse, ma che non possono permettersi i prezzi del libero mercato. 

I canoni previsti vanno dai 300 euro per gli appartamenti più piccoli a circa 600 euro per quelli di metratura più grande.