Cronaca

I ladri lo svegliano e lui li insegue nel palazzo

Sorpresi durante il colpo nell'appartamento hanno tentato la fuga disperata ma si sono trovati davanti gli agenti che hanno circondato il palazzo

Hanno messo a segno un furto in un’abitazione posta al secondo piano ma il padrone di casa si è svegliato dal sonno ed ha provato ad inseguire i ladri che sono stati bloccati dalla polizia.

L'episodio è avvenuto intorno alle 5 e 50 quando una volante è stata inviata in via Botticelli, a seguito della segnalazione di tre individui che si aggiravano in maniera sospetta nelle vicinanze di un condominio. 

Gli agenti hanno visto un uomo fuggire dallo stabile ma sono riusciti a rintracciare un suo complice, nascosto nel sottoscala del palazzo. L'uomo è stato bloccato nonostante i tentativi di fuga. L'arrivo dei rinforzi ha permesso di rintracciare nelle vicinanze anche i complici nascosti nel giardino condominiale. Si tratta del fratello maggiore del fermato nel sottoscala, ed un cittadino cinese. 

I ladri, mentre il proprietario di casa dormiva, sono entrati nell’appartamento ed hanno rubato circa 7.000 euro, occhiali da sole griffati ed un prezioso orologio di marca da 20.000 euro. 

I due fratelli sono un 30enne ed un 27enne, entrambi italiani residenti a Prato, con numerosi precedenti penali per reati contro il patrimonio e la persona, noti alle cronache giudiziarie pratesi per essere stati protagonisti, molti anni addietro, di una banda responsabile di una serie di efferate rapine in strada ai danni di cittadini cinesi, compiute soprattutto nella zona del Soccorso.

Il complice è un 39enne cinese domiciliato a Prato, con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio.

La refurtiva è stata interamente recuperata e restituita al proprietario.