Attualità

I musei fanno il pieno per Capodanno

Oltre cinquemila ingressi trainati anche dalle mostre in corso in città. Il maggior numero di ingressi al Museo del Tessuto

Un Capodanno da incorniciare per i musei pratesi che hanno registrato complessivamente cinquemila ingressi in un giorno. Nello specifico, si parla di 1.350 ingressi al Museo del Tessuto, 1.238 al Centro Pecci, 1.205 al Pretorio, 504 al Museo di Scienze Planetarie e 1.106 al Museo dell'Opera del Duomo. 

A trainare sono state anche le mostre in corso: quella sui costumi del film "Pinocchio" al Museo del Tessuto, "Dopo Caravaggio" al Palazzo Pretorio e "The Missing Planet" al museo Pecci. A incidere sugli ingressi anche l'iniziativa del museo a un euro. 

L'assessore alla cultura del Comune di Prato Simone Mangani ha espresso soddisfazione per la grande affluenza: "Mi sembra di poter dire che i cittadini abbiano apprezzato decisamente questa impostazione. In particolare, il successo oltre le previsioni dei musei a un 1 euro ci impone di considerare come rendere meno occasionale un'attività del genere. Fa piacere che in tantissimi abbiano colto l'occasione di varcare le soglie dei musei, il patrimonio che questi stessi custodiscono è al 99 per cento pubblico, ovvero di tutti noi e tutti noi dobbiamo poter avere l'occasione di entrarci più di una volta all'anno".