Lavoro

Nidi e scuole d'infanzia, 17 assunzioni

Contratti a tempo indeterminato. L'assessora Squittieri: "Scelta importante che contribuisce a migliorare la qualità della nostra scuola"

E' stato approvato in giunta un piano triennale straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di personale insegnante ed educativo per le scuole comunali. Un percorso che si aggiunge a quello dello scorso anno con cui sono stati assunti 36 istruttori educativi nella scuola dell'infanzia. L'avvio di questo piano è stato reso possibile dalle stabilizzazioni presenti nel Decreto Madia del 2016 e dal numero di pensionamenti previsti per i prossimi anni.

“L'amministrazione ha deciso sin dal suo insediamento di investire nell'assunzione di personale soprattutto in alcuni settori: primo tra tutti quello della scuola che lo scorso anno ci ha permesso di integrare 36 insegnanti a tempo indeterminato – ha spiegato l'assessora al personale Benedetta Squittieri -. Quest'anno accederemo al percorso di stabilizzazione che ci permette di assumere a tempo indeterminato coloro che hanno già lavorato per tre anni, anche non continuativi, con l'amministrazione comunale. E' una scelta importante e non scontata ma che consente di migliorare la qualità della nostra scuola, sia per gli insegnanti che per i ragazzi”.

Le assunzioni, tutte a tempo indeterminato, previste entro il 31 dicembre 2019, saranno 17 e faranno accesso alla graduatoria, per titoli e per concorso, solo coloro che ne possiedono i requisiti. Nel primo anno scolastico interessato dal progetto, 2017/2018, le assunzioni saranno 7 e negli anni a seguire verranno assunti prima 3 e poi 7 insegnanti. I criteri di assegnazione degli incarichi in base al Decreto Madia prevedono che il 50 per cento degli istruttori venga selezionato dal piano di stabilizzazione e il restante 50 per cento dal concorso effettuato lo scorso anno.

“La nostra è una scelta che tiene alta la qualità dei servizi offerti dalle scuole pubbliche – ha affermato l'assessora all'Istruzione pubblica e Pari opportunità Mariagrazia Ciambellotti –. Attuando questo piano garantiamo un ruolo forte del sistema scolastico comunale”. Nelle prossime settimane sarà reso noto il bando per presentare la propria candidatura.