Attualità

Iolo, Coiano e Narnali guardano al futuro

Presentati i risultati del percorso partecipativo con i cittadini delle tre frazioni per la risistemazione di strade e infrsatrutture

Narnali

Il dialogo tra cittadini e Comune è iniziato a ottobre. Ora, a conclusione del percorso partecipativo, sono stati presentati i risultati per la nuova vita delle tre frazioni periferiche della città. A illustrare i progetti sono stati l’assessore all’urbanista Valerio Barberis e l’assessore alla mobilità Filippo Alessi insieme con i tecnici comunali.

Nello specifico, a Iolo si procederà alla risistemazione riqualificazione di piazza Bianchini, dove sarà inserita una fontana con giochi d’acqua per i bambini. Lo spazio intorno alla fontana vedrà la collocazione di aiuole e panchine e con la rimodulazione o sostituzione degli alberi.

A Coiano gli interventi riguarderanno piazza don Milton Nesi, dove si trova la chiesa della parrocchia. Le opere di riqualificazione prevedono l’abbattimento delle ringhiere che affacciano su via di Coiano e via Maiani e la trasformazione dei muretti che le sorreggono in panchine. Sul lato di via Bologna, invece, sarà allargato il marciapiede e sarà installata una ringhiera, in modo da rendere più sicura l’area in cui giocano i bambini e i ragazzi che frequentano il centro parrocchiale.

Narnali gli interventi interessano lo spazio davanti al vecchio chiesino di via Pistoiese, per il recupero del quale i residenti della zona hanno da tempo avviato una raccolta di fondi, il percorso che unisce il chiesino stesso e la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e lo spazio antistante la parrocchia. Per quanto riguarda il chiesino, sarà ripavimentato lo spazio davanti alla facciata. Lo slargo tra la chiesa e la banca sarà trasformato con l’inserimento di aiuole e sedute. Il nuovo spazio, così come hanno chiesto i cittadini, sarà utilizzabile anche per accogliere il mercato.