Attualità

Ladri in fuga incastrati dal social cinese

Le immagini delle telecamere caricate su internet hanno permesso di trovare l'auto degli italiani che hanno rubato in un pronto moda del macrolotto

La polizia ha trovato l'auto con a bordo i quattro ladri letteralmente circondata da un gruppo di persone, tutte di origine cinese, che l'avevano rintracciata bloccandone la fuga. A bordo sono stati identificati un 59enne e una 33enne padovani, una 49enne e un 27enne monzesi. 

Tutto è iniziato quando i quattro sono entrati in un pronto moda di via Basilicata. Alla titolare hanno detto di voler acquistare degli abiti ma le loro reali intenzioni non hanno tardato a manifestarsi. Con uno stratagemma, infatti, hanno distratto la donna e hanno portato via 800 euro dalla sua borsa. Quando si è accorta di quello che stava succedendo, la donna ha cercato di fermare la macchina con cui i quattro sono fuggiti ma non ce l'ha fatta. Nel tentativo, tra l'altro, è caduta e si è fatta male a una mano e a un ginocchio, riportando contusioni che il personale sanitario ha giudicato guaribile in 5 giorni. 

Le immagini del sistema interno di videosorveglianza sono state, però, subito caricate su un social network abitualmente usato dalla comunità cinese. Proprio quelle hanno permesso ad altri connazionali della titolare di individuare l'auto che si trovava ancora nella zona. I quattro, infatti, si erano già spostati in un'altra ditta in via Piemonte. E' qui che sono stati circondati in attesa dell'arrivo della polizia. 

La mattinata, per i ladri, si è conclusa in questura dove sono stati denunciati per furto aggravato in concorso e lesioni personali. Tutti i soldi che avevano con sé, 2.585 euro che gli agenti ritengono provenire da precedenti furti, sono stati sequestrati.