Attualità

Imu in scadenza, quando e dove si paga

Il versamento dell'imposta si effettua in due rate, Scadenze, aliquote e detrazioni. Tutte le indicazioni per calcolare l'Imposta municipale propria

La nuova IMU introdotta con la Legge 160 del 2019 accorpa la Tasi, la tassa sui servizi indivisibili, che è stata abrogata ed è dovuta per il possesso di immobili, situati nel territorio comunale, a qualsiasi uso destinati, compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa.

Il versamento dell'imposta dovuta si effettua in due rate, scadenti la prima il 16 Giugno e la seconda il 16 Dicembre. Se il giorno della scadenza cade di sabato o domenica il pagamento si intende regolarmente effettuato se eseguito il primo giorno successivo non festivo. I versamenti devono essere effettuati a mezzo del modello di pagamento F24, indicando il codice comune G999.

Il Comune di Prato ha approvato le aliquote 2022 della Nuova IMU efficaci dal 1 Gennaio 2022. Le aliquote 2022 sono sulla pagina Nuova Imu: aliquote 2022 del sito di So.ri.

Il Comune di Prato invita ad utilizzare il servizio che consente di calcolare l'Imu online.