Attualità

Prato capofila nella sperimentazione del 5G

Il ministero dello sviluppo economico ha pubblicato l'avviso per avviare la sperimentazione in cinque città italiane, Prato unica toscana

Al via la sperimentazione del 5G che interessa cinque città italiane ovvero l'area metropolitana di Milano, Prato, L'Aquila, Bari e Matera.

L'annuncio è arrivato dal ministero dello sviluppo economico che ha pubblicato sul sito l'avviso pubblico relativo ai progetti relativi alla rete super veloce. 

Nel piano di azione della Commissione europea si invitano i paesi a individuare entro il 2018 almeno una città dove iniziare la sperimentazione. Il sottosegretario Antonello Giacomelli ha affermato che l'Italia vuole essere capofila e per questo sono cinque le città pronte per la sperimentazione. Il ministero nelle cinque città ha messo a disposizione le frequenze per far arrivare il 5G. 

Le gare sono tre: per la città metropolitana diMilano, per Prato e L''Aquila e per Bari e Matera. Le domande possono essere presentate entro il 30 aprile, entro giugno la selezione. La sperimentazione durerà fino al 2020.