Cronaca

Si schianta contro un'auto in sosta e fugge

Era la vigilia di Natale quando il pirata della strada aveva lasciato la sgradita sorpresa al proprietario di una vettura. Ora è stato rintracciato

Con la sua Toyota Yaris è andato a schiantarsi contro un'auto in sosta sulla via Traversa per Mazzone e poi è fuggito. Era la vigilia di Natale quando il pirata della strada aveva lasciato la sgradita sorpresa al proprietario di un veicolo che per via di quei danni ha dovuto essere rimosso col carroattrezzi. Paraurti, ruota anteriore è trasmissione: tutto andato. E nessuno aveva visto né sentito alcunché.

Ma ora il responsabile è stato individuato. Il giorno dopo il proprietario dell'auto danneggiata si era recato negli uffici della polizia municipale di Prato per denunciare i fatti. Ebbene: dai frammenti della carrozzeria trovati sul posto e appartenenti all’auto fuggitiva, gli agenti della Municipale hanno ristretto il campo di ricerche ad una Toyota Yaris.

Le telecamere della zona e la collaborazione dei colleghi del corpo di polizia municipale di Montemurlo hanno fatto il resto, stringendo il cerchio su alcuni veicoli compatibili. Li hanno passati al setaccio uno a uno, per settimane, infine ecco quello giusto. Gli agenti dell'unità operativa investigativa del comando di Prato hanno individuato la Toyota Yaris giusta.

Il suo proprietario, 23 anni, ha cercato in un primo momento di negare affermando di avere in quel giorno il veicolo in riparazione presso una imprecisata carrozzeria, e asserendo poi che questo era stato danneggiato mentre si trovava in sosta ad opera di ignoti. La sua versione non ha retto.

I riscontri tecnici presso la carrozzeria che aveva la Yaris già smontata ed in riparazione hanno dimostrato la perfetta corrispondenza con i pezzi di carrozzeria recuperati sulla scena del sinistro la vigilia di Natale. Così alla fine il 23enne ha capitolato ammettendo la propria responsabilità.

È stato sanzionato per oltre 300 euro e gli sono stati decurtati 4 punti dalla patente di guida. Adesso dovrà risarcire tramite la propria assicurazione il danno al malcapitato automobilista danneggiato durante la sosta con oltre 5.000 euro.