Attualità

Inquinamento acustico, ecco come fare un esposto

Ecco come segnalare un problema di inquinamento acustico con un esposto da inviare al Comune che attiva l'iter previsto dalle Linee Guida Regionali

Come fare per segnalare un problema di inquinamento acustico? Lo spiega il Comune di Prato.

E' possibile inviare un esposto al Comune che attiverà l'iter procedurale previsto dalle Linee Guida Regionali al fine di verificare e garantire il rispetto della normativa.

L'esposto può essere presentato per tutti quei casi di rumori ad alta intensità provenienti da attività industriali, commerciali e professionali.

Il Comune di Prato ha predisposto un formulario digitale. Qui tutte le indicazioni.

Sono esclusi dal campo di applicazione della legge e quindi dalla necessità di controllo da parte del Comune i seguenti casi:

  1. i cantieri edili o stradali per il ripristino urgente dell’erogazione di servizi pubblici (acqua potabile, gas, fognature, linee telefoniche, elettriche, traffico, ecc.);
  2. le operazioni effettuate per fronteggiare o evitare il verificarsi di situazioni di pericolo o stati di necessità;
  3. l’utilizzo delle campane per le celebrazioni liturgiche;
  4. i condizionatori ad uso privato, non a servizio di attività produttive, commerciali o professionali (Codice Civile);
  5. i servizi e impianti fissi dell’edificio adibiti ad uso comune (centrali termiche, autoclave, ecc.) limitatamente al disturbo provocato all’interno dello stesso;
  6. i problemi condominiali o di vicinato (Codice Civile).

Alla ditta o attività che provoca disturbo viene richiesta la presentazione, entro 30 giorni, della documentazione acustica attestante il rispetto dei limiti acustici; quest’ultima, verrà successivamente trasmessa ad ARPAT per una valutazione tecnica, che si concluderà con un parere favorevole o con prescrizioni da dettare all’attore del disturbo. La conclusione del procedimento viene infine comunicata a chi ha presentato l'esposto.