Attualità

Il ricordo per le vittime delle foibe

Alla cerimonia erano presenti anche gli studenti dell'Istituto Dagomari in partenza per il viaggio nei luoghi della memoria

La città di prato ha ricordato questa mattina le vittime delle foibe, nel corso di una cerimonia alla quale hanno preso parte anche gli studenti dell'Istituto Dagomari che, insieme ai ragazzi dell'Istituto Buzzi, domani partiranno per il viaggio organzzato dalla Regione Toscana sul confine orientale.

In via Martiri delle foibe Il sindaco Matteo Biffoni ha deposto una corona d'alloro alla memoria delle vittime delle foibe e degli esodati istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.  "La violenza, la vergognosa sopraffazione dell'uomo sull'uomo, i campi di concentramento sono un pezzo di storia che non deve essere dimenticato - ha detto il sindaco-  Lo sforzo della memoria, il ricordo dei martiri delle foibe deve restare sempre saldo e passare di generazione in generazione. E' dovere passare il testimone perché la memoria resti salda, non si perda mai traccia di ciò che è stato e sia da monito per tutti: esiste una soglia che mai deve essere oltrepassata ed è oggi necessario alzare il livello d'attenzione verso atteggiamenti d'odio".

"Vedere con i propri occhi - ha detto Biffoni agli studenti- cambia per sempre. Al termine di questa esperienza ci vedremo nel Salone consiliare del Comune per ricordare ancora una volta ciò che è stato, consapevoli che dobbiamo difendere con la memoria quell'Europa pacificata in cui oggi viviamo".