Attualità

La memoria di due giovani nel nome della piscina

L'impianto sportivo di via Roma sarà a breve intitolato a due promettenti atleti del nuoto pratese scomparsi troppo presto

E' stata approvata dalla Giunta comunale di Prato l'intitolazione della piscina di via Roma a Samuele Martini ed Eleonora Colzi, due ragazzi prematuramente scomparsi che, seppur giovanissimi, hanno portato il nome della città di Prato in tutto il mondo attraverso la disciplina della pallanuoto.

A inizio novembre il Consiglio Comunale aveva approvato una mozione che impegnava il sindaco e la giunta a questa azione.

Samuele Martini, dopo aver militato nelle giovanili della Futura Nuoto Prato, nel 2005, a soli 17 anni, esordisce in Prima Squadra. Nelle giovanili della Futura raggiunge risultati di prestigio a carattere regionale e nazionale. Milita per 8 anni in Serie B con la Futura Nuoto Prato rivestendo anche il ruolo di Capitano. In uno degli anni più difficili per la società pratese rinuncia ad una chiamata in Serie A da parte della Fiorentina per aiutare la sua squadra a raggiungere la salvezza. 

Eleonora Colzi inizia a giocare a pallanuoto nel 2004 nell’Associazione Nuoto Prato mettendosi subito in luce come una delle atlete più promettenti. Nel 2006 contribuisce alla prima partecipazione della squadra alle finali nazionali giovanili, guadagnandosi l’attenzione dei Tecnici Federali che iniziano a convocarla con la Nazionale giovanile, squadra di cui farà parte in modo continuativo fino alla sospensione dell’attività nel 2008. 

Nel 2007 viene premiata come miglior centroboa italiano nel torneo delle rappresentative regionali giovanili. Con la Nazionale giovanile vince nel 2008 il Torneo internazionale di Felgueiras (Portogallo).

L'amministrazione chiederà al Prefetto una deroga per ovviare al divieto di intitolare impianti ad uso pubblico a persone che non siano decedute da almeno 10 anni, in considerazione dei meriti e del servizio reso.