Attualità

La nuova vita del cinema Excelsior

La storica 'Sala Garibaldi' in centro è stata acquistata dalla società Civico 69 e ospiterà eventi musicali e spettacoli

L'Excelsior di via Garibaldi era da molti considerata la principale sala cinematografica cittadina. Sono in tanti, ancora oggi, a chiamarla con il vecchio nome, mai passato di moda, di Sala Garibaldi. Ora la sala è stata acquistata dalla società Civico 69 che coinvolge, nella sua compagine sociale, Claudio Bertini, Alberto Castellani, Francesco Fantauzzi, Samuele Gaggio, Fabrizio Nigro, tutti provenienti da esperienze significative dell'organizzazione culturale e dell'intrattenimento del territorio pratese e fiorentino. 

I mille metri quadri del locale, prestigiosa per il suo foyer ricavato nell'ottocentesco Palazzo Buonamici - Nencini', saranno un luogo dedicato allo spettacolo che, spiega una nota, dovrà essere capace di arricchire l'offerta dell'intera area metropolitana, oltre a incrementare l'indotto del centro storico della città.

Il progetto, nello specifico, prevede l'apertura di uno spazio il cui obiettivo primario è di offrire una programmazione trovi il giusto equilibrio tra proposte musicali e di spettacolo, ristorazione e shop. Altro obiettivo, spiega la nota dei soci, è quello di definire la proposta dall’interno del sistema culturale dell'area metropolitana rendendolo “centrale” per la qualità delle iniziative proposte.