Attualità

Giro di vite sulla violenza di genere

Il personale della divisione anticrimine con le psicologhe e gli addetti ai lavori coinvolto nel corso di formazione contro stalking e maltrattamenti

Sono stati quattro incontri intensi quelli ospitati dal circolo arci di Coiano. Perno di ciascun appuntamento, la violenza di genere.

Il corso era rivolto alle volontarie e a tutte le persone interessate al crescente problema dei maltrattamenti subiti dalle donne. A organizzare l'evento, l'associazione “Anna Maria Marino” di Prato, in convenzione con l’associazione no profit “Senza veli sulla Lingua” di Milano.

Gli incontri hanno affrontato tutte le sfaccettature dell’argomento, come le varie forme di violenza fisica, sessuale, psicologica, stalking. Il tutto alla luce della recente escalation di episodi registrata anche a Prato. L'ultimo incontro è stato dedicato alle risorse delle donne e della società in un’ottica di rete con presentazione di casi reali.

La serie di incontri ha avuto come relatori le psicologhe Stella Cutini e Federica De Santis, con la partecipazione anche del magistrato Jacqueline Monica Magi, del sindaco di Prato Matteo Biffoni e del dirigente della divisione di polizia anticrimine della questura di Prato Rita Cascella. 

Lo Sportello pratese “Anna Maria Marino”, spiega una nota della questura, è aperto al pubblico il lunedì e mercoledì pomeriggio in via Santa Trinita 84. Presenti anche operatrici madrelingua cinese e araba.