Cronaca

Ladri scatenati tra auto, case e supermercati

Tre denunciati in 24 ore, nel bilancio delle operazioni di polizia che ha individuato anche una persona su cui pendeva un foglio di via obbligatorio

Ladri scatenati nelle ultime 24 ore a Prato tra auto, case e supermercati, con un superlavoro per la polizia che ha finito col denunciare tre persone individuandone anche una su cui pendeva un foglio di via obbligatorio emesso dal questore nel 2018 e palesemente non ottemperato.

La mattina si è aperta col controllo di un 40enne con precedenti specifici in via Pistoiese: nello zaino aveva i ferri del mestiere, arnesi da scasso e soprattutto delle tronchesi di cui non sapeva giustificare il possesso. La denuncia per lui è scattata per il possesso di strumenti atti allo scasso. 

Poche ore dopo, nel pomeriggio, personale di pattuglia è intervenuto in un supermercato di via Targetti: il personale di vigilanza interno aveva sorpreso un uomo che tentava di allontanarsi dopo aver preso alcuni cosmetici per un valore di circa 70 euro. L’uomo, un 49enne georgiano in Italia da pochissimi giorni ma che non aveva ancora regolarizzato la propria posizione sul territorio nazionale, è stato denunciato per lo stato di irregolarità. 

Non era finita, perché stamani all'alba ecco aggirarsi in piazza Mercatale tra le auto in sosta tre persone. La squadra volante le ha notate e identificate: si trattava di due uomini e una donna, tutti di età compresa tra i 20 e 35 anni. Uno dei tre era destinatario della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio emesso dal questore di Prato nel 2018 per tre anni, a seguito di precedenti episodi compiuti nel territorio per reati contro il patrimonio. E' stato denunciato per l’inottemperanza al provvedimento emesso. 

La questura, in vista delle vacanze, rammenta i suggerimenti per mettersi quanto più possibile al riparo da furti: evitare di far conoscere i propri spostamenti pubblicando sul web foto e indicazioni di assenza, evitare di far accumulare la posta nella cassetta incaricando qualche vicino fidato del ritiro, se possibile installare dispositivi automatici che, ad intervalli di tempo, accendano luci in casa.