Cronaca

"Le ronde? Sarebbero un clamoroso errore"

La risposta del sindaco di Prato Biffoni all'idea di alcune associazioni cinesi di Prato di istituire le ronde a pagamento contro la criminalità

Alcuni cinesi nei giorni scorsi si sono fatti giustizia da soli e hanno bloccato e picchiato un maghrebino. E' un tema caldo quello della sicurezza della comunità orientale a Prato, spesso vittima di furti e scippi. Le associazioni cinesi della città di Prato avevano avanzato la proposta di istituire delle ronda a pagamento combattere la microcriminalità. 

Ma il sindaco di Prato condanna la proposta: "Sarebbe un clamoroso errore - ha detto Matteo Biffoni -, ci sono le istituzioni sempre pronte a raccogliere tutti quelli che sono i segnali di preoccupazione dei cittadini italiani, cinesi, giapponesi, marziani. Tutti i residenti della città di Prato, come immagino tutti i residenti delle città d'Italia sono ascoltati e siamo pronti a partire dal sindaco, dal prefetto, e dal questore ad ascoltare quelle che sono le richieste. Il fai da te non può funzionare".