Attualità

Luci sulla festa, un ponte tra italiani e cinesi

Si terrà l'11 e il 12 febbraio una due giorni di riflessioni, spunti, dibattiti e proiezioni, sulla comunità cinese e l'area del Macrolotto Zero

Un ponte tra cittadini italiani e cinesi, questo l'obiettivo dell'evento "Luci sulla festa" che intende stabilire un percorso comune di condivisone ed integrazione tra le due comunità. 

Promotrici dell'evento, alcune associazioni italiane e cinesi che proporranno una vetrina d'incontri per riflettere sul tema dell'integrazione in un quartiere difficile di Prato come Macrolotto Zero.

"L'intento è quello di proporre un momento di riflessione - spiega Mirco Rocchi, presidente di una delle associazioni - Se l'edizione del 2016 ha riscosso un notevole successo di pubblico, è anche vero che ha evidenziato alcuni problemi all'interno del tessuto sociale, in particolare fra gli abitanti del quartiere del Macrolotto. Questo evento rappresenta un''occasione per esprimere un parere sulla festa già realizzata, ma soprattutto per condividere nuove idee e buone pratiche per un maggiore coinvolgimento degli abitanti del quartiere". 

All'evento saranno presenti autori, italiani e cinesi, che leggeranno i loro racconti inediti ambientati nella Chinatown pratese.