Cronaca

La metanfetamina sotto i biscotti d'Oltralpe

Si era recato a ritirare il pacco dall'Olanda in giacenza dallo spedizioniere. Dentro, sotto ai dolcetti, oltre un chilo di cristalli di droga

Uno strato di biscotti d'Oltralpe, e sotto un chilo e 100 grammi di cristalli di metanfetamina. A scoprire la droga è stata la polizia di Prato, che ha arrestato un uomo di 28 anni - noto come 'Chen il chimico' - che aveva appena ritirato un pacco, in giacenza presso uno spedizioniere e arrivato dall'Olanda, recante l'indicazione generica di 'prodotti alimentari'. In effetti al suo interno un primo strato di biscotti danesi c'era. Sotto però, c'erano 1.100 grammi di cristalli di metanfetamina. 

Il giovane bloccato, regolare in Italia e incensurato, era seguito da tempo dalla squadra mobile. Secondo una stima della polizia il valore del sequestro è di circa 400.000 euro. I poliziotti hanno poi perquisito la casa in centro dove l'uomo viveva con una donna di 48 anni che si è dichiarata una sua zia. 

Qui sono stati trovati 5.000 euro in contanti, 103 pasticche di ecstasy e 178 grammi di ketamina, in parte già confezionati in bustine monodose. Anche la donna è stata arrestata, e il giudice per le indagini preliminari ha convalidato entrambi gli arresti disponendo la custodia cautelare in carcere per il 28enne, che si è assunto l'intera responsabilità dei fatti, mentre la donna resta indagata a piede libero.